novembre 25, 2017

Clara Andrada: Biografia

Resultado de imagen de clara andrada

Clara Andrada inizia i suoi studi presso la Sirinx School of Music con Pablo Sagredo, professore con il quale prosegue al Conservatorio Superior de Música de Salamanca, laureandosi con il Premio Fine Laurea. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento con Magdalena Martínez, ha completato l’ allenamento con Emmanuel Pahud e José-Daniel Castellon al Conservatoire de Musique di Ginevra, dove ha conseguito il Diploma di Solista.

Grazie all’ aiuto del Ministero della Cultura Spagnolo e della Fondazione Wall Trust, ha studiato con Jaime Martín al Royal College of Music di Londra, conseguendo la Laurea in Musica con lode (Prima Classe) e il Diploma Postgraduate in Performance with Distinction. Ha studiato formazione orchestrale presso la Joven Orquesta Nacional de España, l’ Orchestra giovanile dell’ Unione Europea (Mick Baines Prize 2004) e gli Incontri accademici e musicali di Santander.

Clara Andrada è flauto solista dell’ Orchestra Sinfonica Radio di Francoforte dal 2005 e dell’ Orchestra da Camera d’ Europa dal 2011. Inoltre collabora, come primo flauto, anche con orchestre prestigiose come la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, Bamberger Symphoniker, Münchener Kammerorchester, la Filarmonica asiatica, la Rotterdam Philharmonic o l’ Orchestra di Cadaqués. Di solito lavora sotto la direzione di registi come Nikolaus Harnoncourt, Bernhard Haitink, Valery Gergiev, Lorin Maazel, Sir Colin Davies, Vladimir Ashkenazy, Philippe Herreweghe, ecc.

Come solista, ha suonato con orchestre come l’ Orchestra da camera d’ Europa, Hessischer Rundfunk Sinfonieorchester, Orquesta Filarmónica de la Ciudad de México, Orquesta Sinfónica de Castilla y León o l’ Orquesta Sinfónica de Tenerife. E’ stata invitata a partecipare a festival come Tanglewood e soprattutto Mozart negli Stati Uniti, dove ha suonato con Pierre Laurent-Aimard e l’ Orchestra da Camera d’ Europa. A Tokyo durante il 50° anniversario di Muramatsu Flutes o in tour in America Latina in occasione del 5° Centenario di Cristoforo Colombo con l’ OSCyL.

Anche Clara Andrada dedica parte della sua attività musicale alla musica da camera, costituendo una parte stabile dell’ Hindemith Quintet. Ha collaborato anche con l’ Arbós Trio, Quinteto Miró, Plural Ensemble e il Neopercusión Duo, tra gli altri. In Spagna, ha suonato nel ciclo di residenze del CDMC (Museo Nacional Centro de Arte Reina Reina Sofía), Prades Festival, Alicante Festival, Juan March Foundation o il Círculo de Bellas Artes di Madrid. E’ stata inoltre invitata da prestigiosi festival internazionali come il Mondsee Musiktage, Fürstensaal Classix, l’ International Kammermusik Festival Utrecht e Heimbach Spannungen.

Ha anche avuto interesse ad insegnare al Royal College of Music di Londra, al Birmingham Conservatoire, alla Buchmann Mehta School of Music di Tel Aviv, all’ Accademia di Studi Orchestrali della Fondazione Barenboim-Said, all’ Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna e Catalogna e ai Conservatori di Salamanca e Saragozza. È stata professore ordinario di Repertorio orchestrale di flauto presso il Centro Superior de Música del País Vasco Musikene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *