Aprile 27, 2024

Far bene l’amore fa bene all’amore?

Questa è una di quelle classiche domande che sembra avere una risposta certa e scontata, ma che in effetti nasconde tutta una serie di intrecci e di casistiche variabili; è ovvio che meglio funziona il rapporto a letto più si ha una vita di coppia felice ed armoniosa, ci mancherebbe altro. E’ altrettanto vero però che l’ottima intesa sessuale va comunque affiancata da altre cose per far sì che tutto si incastri a meraviglia ed abbondino i sorrisi piuttosto che le brutte facce, ma sappiamo benissimo che vivere felicemente in coppia non è affatto facile al giorno d’oggi.

Far bene l’amore non dev’essere visto come l’espletamento di un dovere matrimoniale a norma di legge, un compito come un altro da assolvere per poi mettere il visto di ‘operazione effettuata’ e dormire tranquilli; non è affatto così, e lo sappiamo bene. Il rapporto di coppia può essere paragonato ad una fiammella sempre accesa e viva, che a volte arde più impetuosamente, ed a volte invece rischia quasi di spegnersi, reclamando a gran voce nuova legna da ardere. Diciamo pure che far bene l’amore non risolve certamente tutti i problemi di coppia, ma è fuori dubbio che almeno ne lenisce alcuni e ne attenua altri, quindi è comunque da considerare un qualcosa che giova all’ armonia di coppia, cosa assolutamente da non sottovalutare.

L’importanza di essere complici a letto

Come detto non è che si risolvano di colpo tutti i problemi, ma è certo che se si ha un buon rapporto nell’intimità e c’è una buona intesa sessuale, tutto si affronta in modo diverso nella quotidianità, sulle prime potrebbe sembrare banale, ma invece è proprio così; d’altra parte chi inizia una relazione di coppia lo sa, gli amori sono gioie e dolori, e se si può fare qualcosa per alleviare i dolori lo si farà senz’altro. Avere un buon rapporto sessuale con il/la proprio partner è comunque un qualcosa che apporta un piacere aggiuntivo in una persona, ed è proprio questa sensazione di soddisfazione che porta ad avere una miglior predisposizione verso tutto e tutti.

In fin dei conti l’intesa perfetta a letto con quello/a che abbiamo scelto come compagna stabile di vita è in un certo senso uno degli ideali che stavamo perseguendo in gioventù, non è forse così? Il fatto è che da ragazzi si sogna di incontrare la propria compagna ideale, poi ci si da da fare con tutte le proprie forze per far si che ciò avvenga, e poi magari si ottiene anche il risultato sperato…e allora perché non impegnarsi a fondo in quello che si è sempre sognato quando ancora non si era raggiunto l’obbiettivo? Bisogna abbattere tutte le barriere di pudore, timidezza, vergogna, e fare sesso in modo libero e totalmente disinibito con il/la proprio partner, i miglioramenti del rapporto stesso sono assicurati.

Educati e sobri tra la gente, depravati a letto

E’ forse proprio questo il trucco, l’ingrediente segreto che riesce a tenere la famosa fiammella sempre accesa e ben viva, magari non rappresenterà la soluzione a tutti problemi di coppia, ma tanto vale dedicarsi con maggior passione ai rapporti sessuali con il/la propria partner, in fondo è forse una delle ragioni per cui, anni prima, ci si è scelti no? Innanzitutto bisogna intavolare un bel dialogo di coppia, un dialogo che sappia abbracciare un po’ tutte le sfere del vivere quotidiano e che sia soprattutto costruttivo, poi poco a poco cercare di entrare più nello specifico e parlare senza veli di sesso e delle proprie perversioni erotiche, cercando di ottenere una maggiore apertura verso nuovi orizzonti da scoprire insieme quando si fa l’amore.

L’eccitazione non è una cosa che si trova lì ferma, in attesa di essere raccolta da qualcuno; le emozioni vanno provocate, stuzzicate, ed in questo gioco erotico è sicuramente la complicità a rivestire un ruolo di primaria importanza. Capita spesso di vedere giovani coppie che, pur trovandosi in mezzo alla gente, si scambiano sguardi voluttuosi, si strizzano l’occhio e si sorridono, o addirittura cercano un angolino più tranquillo per scambiarsi un bacio di sfuggita, ed altrettanto spesso di vedere persone che ci ridono sopra; sono forse proprio questi ultimi quelli che vivono una relazione infelice.

Il sesso come vero ‘collante’ per la coppia

E’ frequente purtroppo imbattersi in coppie che magari si reputano già soddisfatte della loro vita sessuale perché ci si sono dedicate assiduamente nella fase iniziale del rapporto, trascurandola poi pian piano col tempo; bisogna cercare di non commettere quest’errore e, sebbene il peso degli anni si faccia sentire per tutti, dedicare ai momenti di intimità maggior tempo e fantasia, mentenendo quel componente di erotismo e complicità di coppia sempre ben presente e vivo.

Si creano situazioni a volte che portano ad un inspiegabile abbassamento del desiderio sessuale, ed proprio questo il punto dove non si deve mai arrivare! Inventarsi qualche nuovo giochino erotico, stuzzicarsi vicendevolmente con complicità e passione, magari giocando col sesso sempre col sorriso sulle labbra e con tanta voglia di divertirsi, cercare sempre il contatto fisico con la/il partner…ce ne sono di trucchetti per tenere alta l’eccitazione in una coppia, forse in molti casi è proprio la voglia quella che manca.